Cigolade e Alta Via della Val di Fassa
 
Cigolade e Alta Via della Val di Fassa - Ciampedie
Rifugio Roda de Vael - Passo Cigolade - Gardecia
 
---- ---- ---- mt. 2340 no NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine, base di partenza, parcheggio : Vigo di Fassa, 1382 mt. capoluogo della stessa val di Fassa.
  • Tempi di impiego: Ciampediè - Rif. Vajolet ore 1.45, Rif. Vajolet - Rif. Roda di Vaèl ore 2.15, Rif. Roda di Vaèl - Ciampediè 1 h.
  • Grado di difficoltà : Escursione anche se lunga è facile lungo sentieri ben marcati e segnalati.
  • Dislivello: m. 700 sia in salita che in discesa.
  • Punto più elevato: Passo Cigolade, 2550 m.
  • Ristori: Rifugi con pernottamento sul Ciampediè e sul Gardeccia aperti in linea di massima nel periodo dal 01/06 al 20/09, Rif. Preuss (10 letti ap. 20/06 al 20/09), Rif. Roda di Vael (12 letti, 30 brande ap. 20/06 30/09), Rif. Pederiva (senza pernottamento ap 01/06 31/10), Malga Vaèl (senza pernottamento ap 20/06 20/09).


Il panorama del Ciampedié presso Vigo di Fassa è da considerarsi spettacolare nella visione del gruppo del Catinaccio anche a distanza ravvicinata. Osservando queste straordinarie vedute, il desiderio di percorrere i sentieri diventa sempre più forte. Il percorso che va da da Ciampedié per Gardeccia al Rif. Vajolet, formato da alte pareti rocciose è senza ombra di dubbio eccellente. Cisì pure verso il Passo Cigolade fino al Rif. Roda di Vaèl e poi per giungerea Ciampediè. Una visione che chi vuole rifarsi gli occhi non deve assolutamente perdere

La partenza è Ciampediè al Rif. Vajiolet, 2244 mt. (sent. n. 1). Alla deviazioneSi deve girare a destra lungo il sent. 541per poi proseguire verso Sud, quindi per un piccolo tragitto pianeggiante e lungo una valle molto piccola. Salire sul versante sinistro di questa fino ad arrivare sotto la parete lato est della punta del Catinaccio. Da qui proseguire verso Sud proprio sotto la Cresta di Davoi per arrivare alla confluenza verso destra con il sentiero n. 550 per poi proseguire in piano nei pressi di una torre rocciosa. Di qui proseguire in salita su un percorso sassoso formato da tornanti, per arrivare al Passo di Cigolade, 2550 mt. Discendere per un ghiaione oltrepassando il passo, per poi procedere girando verso destra proprio sotto le pareti della C. Mugoni. Proseguire in discesa verso Sud/Ovest fino alla Conca Inf. del Vaiolon, ampio tratto prativo. Procedere lungo un percorso pianeggiante sotto la Roda di Vaél verso Sud/Est per arrivare al Rif. Roda di Vaél, 2280 mt. Da qui scendere verso Nord/Est per il sent. n. 547 fino alla Malga Vaél (2028 mt.). Alla diramazione proseguire verso sinistra vedi segnale n. 545 (itinerario dell'Alta Via della Val di Fassa) poi, nella Valle del Vaiolon lato sinistro proseguire in discesa verso Est su di una cengia (bella veduta - corda di ferro).

Ritornare a Ciampediéverso Nord/Est lungo un percorso di pendii erbosi e boscosi.


Questo itinerario non è adatto ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.